Cosa esaminare prima di acquistare casa?

L’acquisto di una nuova casa richiede un investimento non di poco conto, motivo per cui è importante essere sicuri della scelta, onde evitare di incappare in possibili incomprensioni. Per risparmiare è possibile cercare delle imprese edili Vicenza vendita diretta dal costruttore.

Una trattativa immobiliare non è mai semplice, motivo per cui bisogna effettuare alcune valutazioni, esaminando con grande attenzione le condizioni dell’immobile. Bisogna osservare accuratamente le strutture (pavimenti, soffitti, muratura, scale, infissi, ecc.) per capire se lo stabile necessita di interventi costo di di ristrutturazione.

Bisogna tenere a mente ad esempio: il numero di bagni, la quantità di ambienti e le loro aspettative, la presenza o meno di finestre, balconi ed aperture, illuminazione e areazione delle varie camere, presenza di ascensore e garage. Tra le cose da controllare prima dell’acquisto è importante avere una conoscenza reale della zona nella quale si trova l’abitazione. Bisogna comprendere il quartiere in cui essa è ubicata, chi sono i vicini,ecc.

Una volta sicuri della scelta, bisogna informarsi circa le condizioni legali e burocratiche della casa. Devono essere a disposizione i seguenti documenti:

  • Certificato di abitabilità;
  • APE (Attestato di Prestazione Energetica);
  • Relazione di conformità urbanistico-catastale, un documento che riassume la ‘storia’ dell’immobile e ne attesta la regolarità;
  • Visura ipotecaria per controllare la presenza di eventuali ipoteche o gravami sull’immobile.

 

Se l’appartamento ha superato l’esame finale, si può iniziare la trattativa e passare alla fase della proposta d’acquisto contenente:

  • dati anagrafici delle parti;
  • prezzo della casa, termini e modalità di pagamento;
  • caratteristiche dell’immobile.

 

Una volta accettati, tutto ciò diviene contratto preliminare che dovrà essere registrato entro 20 giorni dalla sua conclusione. A questo punto non resta che attendere il rogito, ovvero la stipula del contratto d’acquisto con registrazione da parte di un notaio.